
Orient Star è una delle linee di punta della casa nipponica, il primo modello venne realizzato nel 1951.
L'Orient Star "Standard - Data" è la prima serie di modelli con il nuovo trattamento ORIENT SAR (Super Anti-Reflection), che riduce i riflessi della luce sul cristallo di oltre il 99%.
Questo innovativo sistema consiste nel trattamento anti-riflesso su entrambe le superfici del cristallo e, per garantire prestazioni ancora più elevate, viene rivestito da un film multi-strato che rendono le superfici più resistenti alle macchie ed ai graffi.
Come per gli altri modelli della linea Orient Star i meccanismi sono dotati di carica manuale e fermo macchina.
Le dimensioni maggiorate, il quadrante misura 40mm esclusa corona, le linee essenziali ma nello stesso tempo ricercate, rendono questi orologi attraenti e facilmente leggibili.

Si tratta di edizioni limitate a soli 500 esemplari l'uno ed usciranno solo sul mercato giapponese.
Caratteristica principale di questi due modelli è l'uso del quadrante in ceramica come nel Laurel del 1913, una particolarità destinata ad orologi esclusivi.
Il Seiko Presage Sarw005 sarà equipaggiato con un nuovo movimento meccanico antimagnetico a carica automatica da 29 rubini Seiko 6R27, riserva di carica di 45 ore, indicatore di riserva di carica, datario a lancetta, dotato di possibilità di carica manuale e fermo macchina.
Vetro zaffiro curvo, impermeabile 10 bar, fondello trasparente, cassa in acciaio inossidabile da 40,5mm di diametro corona esclusa, spessore 13,3mm, cinturino in coccodrillo.
Prezzo di listino 105.000 JPY.